IL SESSO DELLA VITA

Entro in libreria e mi dirigo al banco informazioni, al cui fianco sta un leggio per i libroni fotografici in consultazione. Un vecchietto, avrà ottantanni e glicemia residua, un’altezza che si aggira sui 160 cm scarsi coppola compresa, sosta ipnotico a fronte del tomo, sfogliando a lentezza bradicardica. Nell’attesa che il titolare della libreria concluda la sua telefonata mi accorgo cosa paralizza il vecchio: il volume è una raccolta di foto di nudi d’autore. Trionfanti patate pelose, jungle di pubi e raduni di mongolfiere capezzolate si alternano nell’unico movimento indefesso del vecchio: l’arto superiore che volta pagina. Non mi è dato capire se il vecchio sia più assorto nel richiamare gioie di pleistocenica memoria o se sia confuso dall’interpretare indubitabili riferimenti femminili a lui obsoleti.
Resto indeciso se sollecitare il libraio affinchè concluda la chiamata e allerti il 118 con rianimartore Duracell o se lasciare che il mummifico nonno viva ancora, un’ultima volta, erettitudini cerebrali evocate in quelle fiche immense.
Il libro che cercavo è da ordinare, me ne vado. Il nonno, invece, è crocifisso al sesso della vita altrove, forse con un lieve gonfiore al pacco: catetere o pannolone.
Non so cosa sia stato di lui, ma so per certo che quel vecchio sta al libro fotografico come i Parmigiani stanno alla finestra a sfogliare quello che accade, come dire: naufragio con spettatori.

Annunci

3 commenti

Archiviato in Senza categoria

3 risposte a “IL SESSO DELLA VITA

  1. lucia tombari

    equazione estendibile a tutti gli italiani..certo è caro fogliazza che dopo qs articolo ai tuoi concittadini starai ancora più s…simpatico!! un saluto da una grande veranda sull’adriatico..:riccione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...