Più che una Giunta… una Pezza


Fa un caldo schifo nella Parma afosa di luglio. Nel prossimo Consiglio non è escluso che la Giunta metta a bilancio l’umidità. Prima delle ferie d’agosto, quella preziosa riva della memoria che il Simpa Vignali spera di doppiare, approdando a settembre con l’auspicio che l’indignazione abbia esaurito il ricordo di un’estate insolita, si dovrebbe decidere che fare di gigioni come Andrea Costa Quel Che Costa e ‘anvedi come balla Nando Calestani: azione di responsabilità. C’è imbarazzo a questo proposito: pure lo stenografo che redige il verbale del consiglio, alla pronuncia della parola “responsabilità” s’è girato verso il Sindaco sussurrando “come cazzo si scrive?”. Tra i consiglieri di maggioranaza siedi proprio il figlio di Calestani, tale Gianpietro, per gli amici Calle, pronto a dimettersi con tanto di fuochi d’artificio perchè qualcuno se ne accorga. Il popolo indignato è atteso di nuovo sotto i Portici del Grano, anche se di grano ce n’è rimasto ben poco. Intanto il GCR presenta il referendum contro l’inceneritore: entro trenta giorni il presidente del Consiglio Comunale Elvio Ubaldi, deve creare una commissione perchè ne valuti la fattibilità. Lui, che rifiutò tassativamente il referendum sulla metro. Altri tempi, stessi soggetti, soliti problemi.
E’ dura fare la rivoluzione in estate, fa un caldo che passa la voglia. Infatti Lorenzo Lalagna è in ferie col camper, segue tutto col gps, dove ha inserito le coordinate di Vignali ma il satellite continua a rispondere “Dàgh un tàj!!”.
E l’opposizione? Bè, ci va giù dura: porta le bandiere, punta il dito, sostiene l’incneritore, affossa il taglio delle province. Insomma guarda al 2012 come se ci fosse già. E non guarda dove mette i piedi, adesso.

Buonanotte e Buonafortuna.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...