LA MEMORIA TRA DIRITTO E DOVERE D’AUTORE

Secondo il regista Giancarlo Bocchi, sulla targa del monumento a Guido Picelli nell’omonima piazza di Parma c’è uno sbaglio clamoroso”, confermato dalla famiglia Picelli. Secondo un commento alla notizia si tratterebbe, più che di errore, di un’approssimazione. Quale che sia la soluzione mi vien fatto di pensare che siamo ormai sulla strada buona per, finalmente, godere della pellicola di Giancarlo Bocchi, regista. Infatti “Finché non verranno sostituiti un assessore come Sommi e quell’insulto di monumentino a Picelli, i parmigiani per vedere il mio film dovranno andare nelle città vicine.
Quindi: Ciccio Ammicca s’è dimesso, resta da abbattere il monumentino per evitare di “andare nelle città vicine”.
Guido Picelli era uomo colto, sensibile, umile e generoso.  Se Giancarlo Bocchi gli somigliasse appena potrebbe mettere da parte rancori personali per la più seria necessità di divulgare nelle scuole di Parma ciò che ha avuto la fortuna di realizzare  ed evitare un uso personale della storia.
Insomma, credo che la Storia come la Memoria, specie se si ha il privilegio di poterla trasmettere, vada diffusa anzichè usata per vantarsene.
Coraggio Ribelle Bocchi, fai un regalo agli studenti di Parma: metti da parte le menate e mostra loro quello che hai fatto, che i ragazzi non hanno colpe di assessori o monumenti, ma urgenza di modelli veri da seguire, come Picelli.
Guido ne sarebbe fiero. 

Annunci

3 commenti

Archiviato in Senza categoria

3 risposte a “LA MEMORIA TRA DIRITTO E DOVERE D’AUTORE

  1. cesare

    Ogni tanto vado al cinema, sono un discreto lettore di libri e giornali, non faccio l’eremita, conduco una discreta vita sociale. Chi è Giancarlo Bocchi?

    • nicola

      io conosco un bocchi elettricista, uno idraulico e un altro disoccupato da tempo … forse è questo, effettivamente è un pò che non lo vedo … cercherò di andare nelle città vicine per accertarmene di persona …, mah!!!

  2. nicola

    Propongo a bicchiere di proiettare il suo film alla festa delle barricate in settembre, proiezione pubblica per tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...