9SETTEMBRE2011 contro il Grande Forno

Mettiamo che un gruppo di cittadini si metta insieme per proporre un referendum contro l’inceneritore. Mettiamo che, come da prassi amministrativo/legale, presenti proposta di referendum abrogativo contro il forno di Ugozzolo il 4 luglio 2011. Mettiamo che il Comune di Parma ha 30 giorni di tempo per darti una risposta e autorizzare la raccolta delle firme che servono per mettere in piedi il carrozzone. Mettiamo che il comune ci metta quasi tutti i 30 giorni per dirti solo che la materia è così complessa che occorre un parere legale. Il quale non ha termini di scadenza!! Mettiamo che la risposta a questo gruppo di cittadini arrivi nel 2012… ecco che lo statuto del Comune di Parma vieta referendum nell’anno di naturale scadenza elettorale. Così che tutto, tranne inceneritore già avviato, slitterebbe al 2013.
Morale: se domandare è lecito rispondere è cortesia, ma tale cortesia è stata negata, da destra a sinistra, soprattutto a sinistra (forse il PD punta a un elettorato di oncologi, di leucemici, di metastasi, si è convinto che ormai può votarlo solo un agente inquinante…).
Il 9 settembre vado con Anna, Jacopo e Nicolò alla fiaccolata che parte da P.le Santa Croce alle 21,00, che sfilerà per continuare a spegnere l’inceneritore e per ricordare all’Amministrazione Comunale che quella cortesia di risposta è cosa dovuta al cittadino. Andremo a fiaccolare per questo e prima che il TAR si pronunci sugli abusi edilizi commessi per erigere il Grande Forno.
A Jacopo e Nicolò ho promesso che farò portare una candela. Il Comune di Parma preferisce reggere il moccolo.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...